Aselsan Hlm: la macchina cuore-polmone modulare che migliora le prestazioni dei perfusionisti

Un design innovativo per le operazioni a cuore aperto

Con il caotico ambiente delle sale operatorie, il carico di lavoro elevato e lo stress, i perfusionisti possono commettere errori nell'utilizzo delle macchine cuore-polmone durante le operazioni a cuore aperto, causando danni drammatici ai pazienti. Il design di Aselsan Hlm mira a ridurre il carico cognitivo e fisico dei perfusionisti per migliorare le loro prestazioni durante lunghe operazioni a cuore aperto.

Il dispositivo consente ai perfusionisti di creare facilmente le configurazioni necessarie per ciascuna operazione a cuore aperto, tenendo conto delle diverse esigenze del momento. La disposizione ottimizzata dei componenti collegati al dispositivo riduce l'emolisi del sangue, aumentando così il tasso di successo del processo di recupero postoperatorio.

Le caratteristiche di usabilità del dispositivo riducono il carico fisico e cognitivo dei perfusionisti, aiutandoli a prendere le giuste decisioni in tempo. Inoltre, il design del dispositivo è realizzato con materiali resistenti agli agenti chimici e ai raggi UV, facilitando la pulizia e garantendo un uso sostenibile a lungo termine. Le parti principali del prodotto sono realizzate in acciaio per facilitare la pulizia, resistere ai virus e garantire un utilizzo sostenibile nel tempo. Le unità di pompa hanno una scocca in plastica per renderle facili da trasportare, mentre tutte le parti meccaniche sono prodotte tramite lavorazione CNC, garantendo la sostenibilità del dispositivo grazie alla produzione locale dei componenti.

Le dimensioni del dispositivo sono state mantenute il più ridotte possibile per consentire ai chirurghi, infermieri e perfusionisti di lavorare comodamente e avvicinare il dispositivo al letto del paziente. Le dimensioni sono di 950 x 410 x 1200 mm.

I perfusionisti possono utilizzare lo schermo principale per configurare tutte le impostazioni e successivamente staccare/attaccare le unità di pompa dove necessario. La maggior parte delle azioni richieste può essere eseguita utilizzando il touchscreen e la manopola delle unità di pompa. Questo consente ai perfusionisti di avere tutte le informazioni importanti fornite dagli schermi, dal serbatoio e dalle linee di tubi vitali in un'area facilmente raggiungibile e visibile, riducendo così gli spostamenti e il carico fisico e cognitivo.

Il progetto di Aselsan Hlm è stato avviato nel luglio 2020 e completato nel luglio 2022 ad Ankara, in Turchia. Le domande per i diritti di proprietà intellettuale sono state presentate nell'agosto 2022.

La ricerca sottostante a questo design è stata condotta attraverso interviste con esperti, revisione della letteratura, sondaggi e osservazioni in situ. L'obiettivo era comprendere i problemi nell'uso delle macchine cuore-polmone e le esigenze e le aspettative dei perfusionisti. I risultati hanno evidenziato l'importanza di mantenere le dimensioni del dispositivo ridotte, ridurre le aree che i perfusionisti devono controllare, avvicinare le interazioni e consentire una facile configurazione per ciascuna operazione.

Il design modulare di Aselsan Hlm offre agli utenti la possibilità di creare configurazioni personalizzate per ciascuna operazione a cuore aperto. Grazie a un layout specifico progettato appositamente per ogni intervento, le parti del dispositivo contribuiscono a ridurre significativamente l'emolisi del sangue, aumentando così il tasso di successo del processo di guarigione postoperatorio. Il design mira a migliorare le prestazioni degli utenti durante le operazioni riducendo il loro carico fisico e mentale e fornendo informazioni chiare e interazioni vitali più vicine a loro.

Il design di Aselsan Hlm ha ricevuto il prestigioso Golden A' Design Award nel 2023 nella categoria Medical Devices and Medical Equipment Design. Questo premio viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e innovative che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Eren Dönertas
Crediti dell'Immagine: Eren Dönertas
Membri del Team del Progetto: Eren Dönertas
Nome del Progetto: Aselsan Hlm
Cliente del Progetto: Eren Dönertas


Aselsan Hlm IMG #2
Aselsan Hlm IMG #3
Aselsan Hlm IMG #4
Aselsan Hlm IMG #5
Aselsan Hlm IMG #5

Leggi di più su Design Premiato